Firma elettronica on line

L’utilizzo della firma digitale permette di sottoscrivere documenti elettronici con valore legale. La firma digitale, infatti, è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone, a pieno effetto, lo stesso valore legale. Risparmi di tempi e di costi, pratiche più veloci e maggiore efficienza possono prodursi dalla dematerializzazione dei documenti cartacei degli Enti locali che in questo modo ridurranno i costi del consumo della carta.
Asmenet rende disponibile un innovativo dispositivo di firma digitale, decisamente più semplice per l’utente, che consente di eliminare l’onere del supporto hardware, permettendone l’utilizzo da qualsiasi postazione connessa a internet, nel rispetto delle disposizioni tecnico- normative (DPCM 30/03/2009 e Deliberazione AGID art.19 del DPCM e art.28 del CAD). Il certificato di firma ha 3 anni di validità dalla data di emissione.
 
Richiesta di una nuova firma digitale
Per richiedere una nuova firma digitale, invia una email  all’indirizzo servizicst@asmecal.it
Nel messaggio indica i seguenti dati:
» Nome e Cognome
» Codice Fiscale dell’intestatario della firma
» Numero di cellulare
» Indirizzo e-mail ad uso personale
» Se si è in possesso di SPID/CIE
Si consiglia che l’intestatario sia in possesso di SPID/CIE, per semplificare e velocizzare l’emissione del certificato.
Installazione del software
Per utilizzare la firma digitale, è necessario installare sul proprio computer il software GoSign Desktop.