Mercoledì 29 giugno 2016 si terrà l’Assemblea annuale con focus su

“ASMENET, l’alternativa alle unioni per decreto”

Verranno presentati gli strumenti e le soluzioni attivate da ASMENET Calabria per consentire agli Enti Soci l’assolvimento degli obblighi derivanti dal nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, tra cui quello di produrre e trasmettere i propri documenti esclusivamente in modalità elettronica e in formato digitale, con comunicazioni più tempestive, ed economiche, certezza della tempistica e trasparenza nei confronti di cittadini ed imprese.
Gli Enti soci sono oggi già pronti grazie alla piattaforma telematica e all’azione di promozione dell’innovazione del Centro Servizi.
Asmenet Calabria è, inoltre, tra i Soci fondatori dell’associazione ASMEL, che promuove l’associazionismo di servizio in antitesi all’associazionismo coatto, e che oggi raggruppa 2.200 Enti Locali in tutt’Italia.

Tra le iniziative più recenti si segnala la class action (212 Comuni aderenti) per ottenere dalla Consulta l’affermazione di incostituzionalità del famigerato decreto Calderoli sull’accorpamento coatto dei Comuni con meno di 5000 abitanti. Inoltre, nel corso della recente Assemblea ASMEL a Napoli, è stato approvato all’unanimità l’allegato manifesto: I comuni italiani, una risorsa non un problema. Esso rivendica la necessità di una più efficace rappresentanza delle realtà comunali, «matrici di autogoverno», da non limitare ai soli Comuni più grandi. Rivendica altresì l’autonomia e la valorizzazione delle Autonomie locali, con particolare rifermento a quelle medie e piccole. Nel corso dell’incontro, il Segretario generale dell’Associazione, Francesco Pinto illustrerà nel dettaglio le iniziative in atto, con particolare riferimento alla proposta di rappresentanza diretta anche dei Comuni piccoli e medi nel nuovo Senato della Repubblica, ed alle iniziative assunte in merito al nuovo Codice dell’Amministrazione digitale ed a quello degli appalti.
Nel corso del pomeriggio seguirà un approfondimento sul nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 50/16): novità e impatto operativo per i Comuni non capoluogo L'aggiornamento degli Atti di Gara La scelta delle procedure e degli strumenti di acquisto Esempi concreti di pubblicazione bandi, avvisi e lettere e invito.
Sono stati, altresì, invitati:

  • Gerardo Mario Oliverio | Presidente Regione Calabria
  • Arturo Manera| Presidente Vicario ANPCI

>> Scarica l'Invito
>> Scarica la Scheda di Prenotazione
>> Come Arrivare

Additional information