Il 4 aprile scorso è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 79, la circolare AgID 1/2017 contenente le misure minime di sicurezza ICT. La circolare ha inoltre fissato al 31 dicembre 2017 la scadenza per le Pubbliche Amministrazioni per adottare le misure minime di sicurezza informatica per proteggere il patrimonio informatico e i dati gestiti al loro interno. La responsabilità di attuazione delle misure minime è in capo al responsabile dei sistemi informativi (art. 10 del D.lgs. 39/1993) o, in sua assenza, al dirigente allo scopo designato.
In pratica si rende necessario individuare delle misure di livello minimo e tendere a rendere i sistemi sicuri a seconda della propria situazione contingente: quello che il codice della privacy (D.lgs. 196/2003) definisce “misure idonee di sicurezza”. Dovranno essere previsti sia specifici interventi tecnico/organizzativi per prevenire, contrastare o ridurre gli effetti relativi ad una specifica minaccia ma anche tutte quelle attività di verifica e controllo nel tempo, essenziali per assicurarne l’efficacia.
Asmenet Calabria, per consentire il corretto adempimento normativo ai propri associati, ha predisposto gratuitamente un’applicazione informatica per la corretta redazione del “modulo di implementazione delle misure minime di sicurezza per le pubbliche amministrazioni” e, inoltre, per affiancare i soci ha organizzato gli incontri territoriali informativi presso:

  • 12/12/2017 Locri (RC)
  • 13/12/2017 Mileto (VV)
  • 14/12/2017 Ciro (KR)
  • 15/12/2017 Lamezia Terme (CZ)
  • 15/12/2017 Castiglione cosentino (CS)

Per partecipare è sufficiente inviare, compilata in tutte le sue parti, la scheda sottostante. 
Con l’occasione verrà presentato, nella stessa giornata, il nuovo sito internet istituzionale, che sarà reso disponibile gratuitamente agli Enti associati, in grado di rispettare tutte le norme in materia di accessibilità, in particolare con le recentissime linee guida AgID del 29 settembre scorso.
I nuovi siti prevedono anche il rilascio del “logo di accessibilità”, che attesta il superamento delle verifiche tecniche di accessibilità dei requisiti, previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

CIRCOLARE | SCHEDA DI ADESIONE

Additional information